Grande interesse ha registrato il seminario di formazione “Marketing territoriale: come sviluppare l’attrattività di un territorio coinvolgendo la popolazione e valorizzando gli asset locali”, organizzato nell’ambito delle attività del progetto Me.R – Mediterraneo in Rete e moderato dal nostro Presidente, Enrico Rovida.
Sabato 28 febbraio, presso i locali della Cooperativa Sociale Mignanego, componente della rete d’imprese “Genova Torna in Villa” (di cui anche Team fa parte), si è discusso principalmente di come gli strumenti del marketing possano essere utilizzati proficuamente per il rilancio di un territorio: si è parlato di visione, condivisione, metodo, attori da coinvolgere, target cui mirare.
Nella sessione pomeridiana si è invece affrontato più specificamente il tema del Turismo Sostenibile e Responsabile.
I partecipanti, alcuni arrivati appositamente dalla Sardegna, hanno dato il loro fattivo contributo animando la discussione e la giornata è volata via.h
Domenica 1 marzo la sessione di lavoro si è spostata a Genova, presso la Sala Bianca di G.B. Gallery Home & Events, dove si è parlato di Alberto Diffuso: Elena Guidi di Bagno, accompagnata dal Prof. Arch. Andrea Giachetta dell’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura (capofila del progetto Me.R), ha presentato in anteprima la sua tesi di laurea sull’argomento, dopo di che si è aperta la discussione tra i partecipanti.
Due giornate intense, piene di spunti su cui riflettere e lavorare concretamente…