Due giorni intensi di incontri e approfondimenti per Team e i Partner del Progetto Me.R (Mediterraneo In Rete) progetto che si pone l’obiettivo ambizioso di contribuire al rafforzamento e alla crescita di competitività delle imprese del territorio transfrontaliero, più precisamente delle regioni Liguria, Toscana e Sardegna per l’Italia e di Corsica e Provenza Alpi Costa Azzurra per la Francia.
Mercoledì 11 febbraio 2015, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Scuola Edile di Imperia si è svolto un primo incontro con operatori della formazione professionale interessati a collaborare e a fare rete nell’ambito del progetto Me.R, in particolare sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Tra le attività progettuali è infatti prevista anche la rilevazione dei fabbisogni formativi delle imprese delle filiere prioritarie (in questo caso quella delle energie rinnovabili) nella prospettiva di assisterle al meglio nel processo di creazione di partnership strategiche con aziende di altre regioni.
Giovedì 12 febbraio 2015, a Genova, presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura (Facoltà di Architettura), Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, Aula Benvenuto si è tenuto invece un workshop con aziende e operatori economici della Liguria interessati ad approfondire le opportunità offerte dal progetto Me.R e più in generale dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo.
Insieme a Team agli incontri hanno partecipato il DSA – Dipartimento di Scienze dell’Architettura e le Chambres des e Métiers et de l’Artisanat de la Corse du Sud et des Alpes-Maritimes.
Ne sono emerse molte idee progettuali che verranno valutate e selezionate dagli esperti del partenariato e dalle quali potranno nascere delle opportunità di cooperazione tra imprese transfrontaliere. I partner di Me.R. continuano nell’azione di scouting ed animazione del territorio e vaglieranno tutte le candidature che arriveranno anche tramite il sito del progetto durante tutto il corso dell’anno 2015.