Si sono appena conclusi tre giorni intensi di incontri e approfondimenti in Corsica per Team e i partners del Progetto Me.R (Mediterraneo In Rete): il DSA (Dipartimento di Scienze dell’Architettura di Genova), le Chambres des Métiers et de l’Artisanat de la Corse du Sud et des Alpes-Maritimes e l’Associazione degli Industriali del Nord Sardegna.
Mercoledì 18 marzo i lavori si sono svolti a Evisa, dove ci si è concentrati sul tema dello sviluppo di progetti di rete sul turismo sostenibile.
Giovedì 19 ci siamo trasferiti ad Ajaccio, presso la sede del partner corso Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Corse du Sud. Si è parlato di sviluppo di reti per le biotecnologie blu e verdi, in particolare dei settori cosmetica e PPAM (Plantes à Parfum, Aromatiques et Médicinales).
Infine venerdì 20 a Vignola, presso il Laboratoire Sciences Pour l’Environnement, Centre de Recherches Georges Péri – Université de Corse, si è svolto l’incontro con le aziende del settore delle energie rinnovabili.
Turismo sostenibile, biotecnologie blu e verdi, ed energie rinnovabili sono infatti le tre filiere prioritarie del Programma Italia-Francia Marittimo, che finanzia il progetto Me.R.
Anche i media corsi hanno mostrato interesse per il progetto, intervistando il nostro Presidente Enrico Rovida, insieme a Denis Belaiche della Chambre de Métiers e Andrea Giachetta del DSA.
Dagli incontri sono emerse nuove idee progettuali e hanno preso forma più definita le opportunità di cooperazione tra le imprese italiane e francesi.
Ricordiamo che proseguirà per tutto il 2015 l’azione di scouting ed animazione del territorio e saranno vagliate tutte le candidature che arriveranno anche tramite il sito del progetto.